top of page

La costruzione della piscina fa aumentare le tasse sulla casa?


Tasse in seguito alla costruzione della piscina

La risposta è negativa. La piscina non comporta incremento di tasse.

Si tratta certamente della tipica domanda che ci viene posta con una certa preoccupazione dai nostri clienti.

Una delle diffidenze storiche alla costruzione della piscina nella propria abitazione è proprio quella dell'aumento delle tasse in seguito alla sua costruzione.

Nel tranquillizzarvi immediatamente la risposta è negativa: la costruzione della piscina se non supera gli 80 mq, non comporta aumento delle tasse sull'abitazione.


Bisogna però fare alcune ulteriori precisazioni in merito.


La maggior parte della abitazioni sono catastalmente di tipo civile, mentre le abitazioni di lusso sono classificate catastalmente in A1. Per far si che ad una abitazione civile venga attribuita la classe superiore di lusso, il che comporta una maggiorazione delle tasse, non è sufficiente la costruzione di una piscina di modeste dimensioni.

Affinchè un' abitazione possa essere considerata di lusso deve rispettare determinati requisiti individuati dalla legge. A tutt' oggi il decreto che individua le caratteristiche delle case di lusso è il d.m. del 2 agosto 1969 n° 1072.

Il decreto individua precisamente tutte quelle caratteristiche che fanno diventare un' abitazione di tipo lussuosa.

Il decreto stabilisce che le case che abbiano almeno una delle seguenti caratteristiche sono considerate di lusso:

  • Le abitazioni realizzate su aree destinate dagli strumenti urbanistici, adottati od approvati, a "ville", "parco privato" ovvero a costruzioni qualificate dai predetti strumenti come "di lusso".

  • Le abitazioni realizzate su aree per le quali gli strumenti urbanistici, adottati od approvati, prevedono una destinazione con tipologia edilizia di case unifamiliari e con la specifica prescrizione di lotti non inferiori a 3000 mq., escluse le zone agricole, anche se in esse siano consentite costruzioni residenziali.

  • Le abitazioni facenti parte di fabbricati che abbiano cubatura superiore a 2000 mc. e siano realizzati su lotti nei quali la cubatura edificata risulti inferiore a 25 mc. v.p.p. per ogni 100 mq. di superficie asservita ai fabbricati.

  • Le abitazioni unifamiliari dotate di piscina di almeno 80 mq. di superficie o campi da tennis con sottofondo drenato di superficie non inferiore a 650 mq.

  • Costruzioni aventi come pertinenza un'area scoperta della superficie di oltre sei volte l'area coperta.

  • Le case composte di uno o più vani costituenti unico alloggio padronale aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 200 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine) ed eventi come pertinenza un'area scoperta della superficie di oltre sei volte l'area coperta.

  • Unità immobiliari con superficie utile complessiva superiore a 240 mq.

  • Le singole unità immobiliari aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 240 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine).

  • Abitazioni su aree destinate all'edilizia residenziale. Le abitazioni facenti parte di fabbricati o costituenti fabbricati insistenti su aree comunque destinate all'edilizia residenziale, quando il costo del terreno coperto e di pertinenza supera di una volta e mezzo il costo della sola costruzione.

  • Abitazioni che hanno 4 caratteristiche della tabella del presente decreto.


Il decreto inoltre inoltre individua in abitazioni di lusso, quelle che hanno almeno 4 caratteristiche tra quelle elencate di seguito. Questo significa che una sola caratteristica tra quelle di cui sotto non è sufficiente per stabilire che un' abitazione possa essere considerata di lusso, ma ce ne vogliono ben 4.


  • Superficie utile complessiva superiore a mq 160, esclusi dal computo terrazze e balconi, cantine, soffitte, scale e posto macchine.

  • Terrazze a livello coperte e scoperte e balconi.Quando la loro superficie utile complessiva supera mq 65 a servizio di una singola unità immobiliare urbana.

  • Quando vi sia più di un ascensore per ogni scala, ogni ascensore in più conta per una caratteristica se la scala serve meno di 7 piani sopraelevati.

  • Scala di servizio.Quando non sia prescritta da leggi, regolamenti o imposta a necessità di prevenzione di infortuni od incendi.

  • Montacarichi o ascensore di servizio.Quando sono a servizio di meno di 4 piani.

  • Scala principale con pareti rivestite di materiali pregiati per un'altezza superiore a cm 170 di media; con pareti rivestite di materiali lavorati in modo pregiato.

  • Altezza libera netta del piano superiore a m. 3,30 salvo che regolamenti edilizi prevedano altezze minime superiori.

  • Porte di ingresso agli appartamenti da scala interna- in legno pregiato o massello e lastronato; di legno intagliato, scolpito o intarsiato; con decorazioni pregiate sovrapposte od impresse.

  • Infissi interni come ai numeri alle caratteristiche delle porte di ingresso anche se tamburati qualora la loro superficie complessiva superi il 36% (cinquanta per cento) della superficie totale.

  • Pavimenti eseguiti per una superficie complessiva superiore al 36% (cinquanta per cento) della superficie utile totale dell'appartamento in materiale pregiato; con materiali lavorati in modo pregiato.

  • Pareti: quando per oltre il 30% (trenta per cento) della loro superficie complessiva siano:eseguite con materiali e lavori pregiati; rivestite di stoffe od altri materiali pregiati.

  • Soffitti se a cassettoni decorati oppure decorati con stucchi tirati sul posto dipinti a mano, escluse le piccole sagome di distacco fra pareti e soffitti.

  • Piscina coperta o scoperta, in muratura, quando sia a servizio di un edificio o di un complesso di edifici comprendenti meno di 15 unità immobiliari.

  • Campo da tennis quando sia a servizio di un edificio o di un complesso di edifici comprendenti meno di 15 unità immobiliari.


Concludendo si può certamente dire che nella maggior parte delle abitazioni classificate civili abitazioni, la sola presenza della piscina non comporta il passaggio alla classe di abitazioni di lusso e quindi alla maggiorazione delle tasse. Inoltre anche in presenza della piscina, affinchè sia considerata abitazione di lusso, deve possedere almeno 4 delle caratteristiche di pregio.



Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

G.D. Costruzioni S.r.l.

Uffici, esposizione e vendita: Via Serra Perdosa n° 38

09045 Quartu Sant'Elena, Cagliari, Sardegna. 

Tel  +39 070825278           WhatsApp +39 351 5991453

P. iva 03751690920

Mail: info@denottipiscine.com   Pec: denottipiscine@pec.it

  • Facebook
  • YouTube
  • Pinterest
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
mastercard_logo.0
visa
925006382s
postepay
unnamed
24b22f_e1fd98f936e04b05987767dd61fab9c5~
astralpool-australia-logo
thumb2_RENOLIT-Italia-Srl-9d42400c-log1.
zodiac-pool-supplies-logo
LOGO Piscine Laghetto
hayward-pool-europe_2-12009-1200-630

PREZZO PULITORE PER PISCINA; acqua calda piscina ; agevolazione piscina; agevolazione ristrutturazione piscina;aumento del valore della casa e tasse piscina;automazione piscina;autorizzazione piscina campagna;come pulire la piscina; controllo remoto piscina ;costo piscina in legno lamellare; costo riparazione piatrelle piscina; costruire la piscina in campagna;costruzione piscina aumento tasse;costruzione piscina e incremento tasse; costruzione piscina cagliari; costruzione piscina in sardegna; costruzione piscina in vetroresina in sardegna; costruzione piscina interrate; costruzione piscine sardegna; denotti piscine; detrazioni irpef lavori piscina; domotica in piscina; filtrazione in piscina;i benefici dell'acqua calda in piscina; illuminazione in piscina manutenzione della piscina manutenzione piscina in vetroresina monoblocco in vetroresina di aspirazione;pannelli solari per piscina pertinenza piscina in campagna piastrelle in ceramica per piscine piscina automattizata  piscina domotica;piscina esterna in legno; piscina fuoriterra in legno lamellare; piscina fuoriterra sardegna; piscina in calcestruzzo  piscina in campagna; piscina in pannelli di cemento; piscina in vetroresina a sassari; piscina vetroresina a olbia; piscine; piscine cagliari; piscine in calcestruzzo; piscine in cemento; piscine in legno; piscine in pannelli di acciaio; piscine in sardegna; piscine in vetroresina; piscine interrate; piscine interrate in cemento armato; piscine sardegna; piscine vetroresina a roma; piscine vetroresina sardegna ;pompa hayward per piscina; pompe di calore piscina; pregi piscina in vetroresina; prezzo piscina fuoriterra ; prezzo piscina in legno fuoriterra; prezzo piscina in vetroresina ;prezzo piscine in sardegna ; prezzo piastrelle per piscina; progettazione piscine; programma per controllo piscina ; pulizia della piscina; pvc per piscina ; quanto costa una piscina in vetroresina; rc 500 ;realizzazione piscina in campagna ; realizzazione piscine in cemento ; realizzazione piscine interrate ; riscaldamento dell'acqua di piscina ; ristrutturazione edilizia piscina; rivestimenti per piscine in pvc ; rivestimento ceramico piscina ; rivestimento in piastrelle per piscina ; robot pulitore per piscina ; robot pulitore piscina ; sardegna piscine ; sentenza del tar sardegna n. 226 del 18 marzo 2014 ; sentenza tar sardegna ; sentenza tar sardegna n. 226 del 18 marzo 2014 ; sentenza tar sardegna n. 227 del 18 marzo 2014 ; sentenza tar sardegna n. 241 del 27 marzo 2014 ; sentenza tar sardegna n. 278 del 8 aprile 2013 ; sentenza tar sardegna n. 702 del 7 agosto 2014 ;sentenza tar sardegna n. 721 del 20 settembre 2016 ; sgravi fiscali piscina ; sistema di costruzione piscina in cemento ; sentenza consiglio di stato CONSIGLIO DI STATO, SEZ; software piscina ; tasse e piscina;  tasse sulla casa e piscina ; teli in pvc per piscina ; teli per piscine ; temperatura acqua nella piscina ; tempo di costruzione di una piscina in vetroresina ;tenuta stagna piscina in vetroresina ; valvola automatica hayward ; vantaggi della piscina in vetroresina ; vendita piastrelle piscina ; vendita piscine ; vendita piscine interrate ; vendita teli in pvc per piscina

bottom of page